Che protegge Santa Lucia?

Domanda di: Ing. Nadir Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Santa Lucia

Santa Lucia
Lucia di Siracusa, conosciuta come Santa Lucia (Siracusa, 283 – Siracusa, 13 dicembre 304), fu una martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall'imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre.
https://it.wikipedia.org › wiki › Santa_Lucia
è la patrona di Siracusa, protegge i ciechi, le malattie degli occhi, gli oculisti e gli elettricisti.

Cosa posso chiedere a Santa Lucia?

A Santa Lucia si scrive la letterina. E si regalano biscotti e vin santo.

Qual è il miracolo di Santa Lucia?

La leggenda si tramanda da secoli, forse millenni: pare che la giovane Lucia avesse fatto innamorare un ragazzo, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi. Il giovane li avrebbe chiesti in regalo a Lucia, che dunque gli avrebbe donato i suoi occhi: miracolo, da cieca riprese la vista, e un nuovo paio di occhi.

Cosa simboleggia Santa Lucia?

Lucia è considerata la protettrice della vista, degli occhi e degli oculisti. Si narra che le furono strappati gli occhi o addirittura che lei stessa se li fosse strappati per non cedere alle lusinghe del peccato. Il 13 dicembre, il giorno più corto dell'anno, è festa in molte città.

Perché Santa Lucia è la protettrice degli occhi?

Uno degli episodi più famosi della vita della Santa, e che facile che sia più una leggenda che qualcosa di reale, è quello secondo cui le vennero strappati gli occhi: Lucia, la santa della Luce, è per questo considerata anche colei che protegge i ciechi.

Enrico Caruso Santa Lucia