VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa vuol dire Ravatto?
Possiamo dare più interpretazioni: a) un arnese, un attrezzo (anche un tapullo), un oggetto di bassa qualità b) una persona un pò malaticcia, con acciacco temporaneo o talmente abelinata d'averne sempre una.
Che Pru significato?
Che prû (in genovese che piacere)
Quanto sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna.
Che bella ragazza in genovese?
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello. Quando una persona è di bell'aspetto infatti si dice che ha "e sètte belésse", cioè le sette bellezze.
Come si dice tirchio in genovese?
Al proposito vi racconto perche' il tirchio genovese si chaima pigna.
Come si dice fragole in genovese?
Forchetta = forçinn-a. Fornaio = fornâ. Fragola = merello. Frantoio = franzòu.
Come si dice mare in ligure?
Mare/male. Mâ è una parola che in genovese significa sia mare sia male: forse un segno del destino per contraddistinguere un popolo di montagnìn (montanari) costretti loro malgrado a navigare.
Come si dice bugiardo in genovese?
Viene indicato anche per definire una persona “viziata”, con tono di scherno. e) Conta musse! | “Bugiardo!”.
Come si dice Bottone in genovese?
Pomelli, ovvero bottoni in dialetto genovese.
Cosa vuol dire Miscio?
C'è solo una parola in genovese che rende bene l'idea di quando si è senza soldi: "miscio". Essere "misci" significa letteralmente essere squattrinati e non avere tanto denaro da spendere.
Che bei ragazzi in genovese?
“Figgeu che scignurata!”, “belin che scignurata!” b) con stanchezza, come scocciato dall'evento in questione “oh figgeu basta pe piaxei” c) come semplice sostituzione dell'attuale “Raga”/“Ragazzi”, magari seguito da un “Anemmu”, abbreviato 'nemmu.
Chi no Sappa no Lappa?
Chi no sappa no lappa. Chi non zappa non mangia la zuppa: chi non lavora non mangia.
Come si scrive buonanotte in genovese?
Buonanotte così... Cieuve, bagneuve...
Come si scrive Genova in dialetto?
Zêna (IPA: ['ze:na]; Genova in italiàn) a l'é 'nna çitæ de 578 710 abitanti (30/04/2018), cappolêugo da Çittæ metropolitann-a de Zena e da Ligùria. O seu pòrto o l'é o ciù grende e inportante d'Italia, e un di ciù inportanti do Mâ Mediterraneo.
Come si scrive Kiu?
Le cinture colorate vengono dette Kyū (che secondo una traduzione, significa "bambino"), mentre le cinture nere vengono dette Dan (che secondo una traduzione, significa "adulto"). Secondo altre traduzioni, kyu significa "classe/allievo", mentre dan, significa appunto grado, livello.
Che cosa vuol dire quel?
[lat. eccu(m) ĭlle, accus. eccu(m) ĭllum]. – Indica in genere cosa o persona lontana nello spazio o nel tempo da chi parla e da chi ascolta, o che nel discorso è considerata come tale; si contrappone a questo e a codesto (ma, tranne che nell'uso toscano, è usato per indicare anche persone o cose vicine a chi ascolta).
Cosa vuol dire Maniman?
Maniman: vocabolo caratteristico di Genova, significa “non si sa mai…”. Esprime il carattere di questa città e dei suoi abitanti (e se vogliamo, più in generale, dei Liguri). Il loro atteggiamento circospetto verso il mondo e la vita: sempre attenti a non aprirsi troppo, a non rischiare, spesso avversi alle novità.
Cosa significa Brigola?
– Chiave maschio, di forma esagonale, per viti con testa cava: chiave a b.; vite a brugola.
Come si dice lucertola in genovese?
Remo [in com.