Che quaderno usare per gli appunti?

Domanda di: Piersilvio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Se ti stai chiedendo che quaderni usare all'università, possiamo dirti che generalmente il quaderno a righe è consigliato per prendere appunti su materie umanistiche, quello a quadri è invece più indicato per le materie scientifiche.

Come si chiama il quaderno per prendere appunti?

Il taccuino, chiamato anche quaderno, blocco note, bloc-notes, bloc notes, block-notes o block notes, è un piccolo libro con fogli di carta, spesso bianchi o rigati, comunemente utilizzato per appunti o disegni.

Come si fa un quaderno di appunti?

Comincia a prendere appunti su un foglio nuovo per ciascun tema. Metti il titolo in grande e organizzati in sottotitoli. Quando hai terminato l'argomento, puoi numerare i fogli e sottolineare i titoli più importanti. Se durante la spiegazione il professore porta fotocopie, devi integrarle nel quaderno.

Come prendere appunti in modo efficace?

3. TECNICHE PER PRENDERE APPUNTI A SCUOLA DURANTE LA LEZIONE
  1. Annota solo i concetti chiave. ...
  2. Scrivilo a parole tue. ...
  3. Abbandona la bella scrittura. ...
  4. Utilizza abbreviazioni. ...
  5. Elimina le parole inutili. ...
  6. Cattura la tua attenzione con alcuni stratagemmi. ...
  7. Inventa un codice tutto tuo.

Che quaderno usare?

La struttura classica “a righe” è come sempre funzionale per chi ha bisogno di un quaderno per appunti. I fogli bianchi, invece, sono molto utili per chi ha bisogno di scrivere liberamente in ogni parte del foglio, e ancora di più per chi invece vuole usare il quaderno per disegnare, o comunque per fini artistici.

Come Organizzare i Quaderni e gli Appunti