Che quadri vanno di moda?

Domanda di: Prisca Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

L'intramontabile stampato a quadri
Le tre versioni più in voga nel 2022 saranno tartan, grid e scacchi. Senza dubbio troverai questi motivi in diverse dimensioni e colori, ma quest'anno prevarranno soprattutto i colori neutri e sobri e i disegni di media e piccola grandezza.

Quali sono i quadri più venduti?

Al primo posto c'è Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, venduto all'asta nel 2017 a 450,3 milioni di dollari. Il celebre dipinto del 1500 ritrae Gesù Cristo con in mano una sfera di cristallo che rappresenta il suo potere su tutta l'umanità.

Come scegliere i quadri per il soggiorno?

La scelta dei quadri deve essere fatta in base ai colori dell'arredamento e delle pareti. Se si decide di realizzare un ambiente sobrio è preferibile l'utilizzo di quadri moderni dai colori neutri. Se invece si vuole dare un tocco di colore bisogna scegliere colori accesi e vivaci.

Che quadri mettere in sala?

Stampe, litografie, dipinti a olio, riproduzioni, sono davvero tanti i quadri per salotto che puoi scegliere per dare personalità ad una parete e spingere una zona del soggiorno perché abbia più carattere. Ricorda che anche la cornice è un punto davvero importante per sottolineare linee e colori.

Che tipo di quadri mettere in camera da letto?

Un quadro solo e 'importante' occuperà la posizione più in vista: quella sopra la testata del letto. Meglio scegliere allora una tela senza cornice, a giorno; eventualmente si potrà disporre l'immagine in tre o più pannelli, per ottenere un effetto più movimentato.

COME SCEGLIERE I QUADRI GIUSTI PER OGNI STILE | Belula Design