Come si chiama dal ginocchio in giù?

Domanda di: Cirino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Semplificando mentre il polpaccio è la parte posteriore della gamba (cioè la porzione tra ginocchio e caviglia), lo stinco è la parte anteriore della gamba. Il termine “piede” indica la struttura anatomica più distale dell'arto inferiore, rappresentandone la porzione terminale.

Come si chiama la parte dal ginocchio in giù?

L'arto inferiore può essere suddiviso in due parti: la coscia, definita come il tratto che va dall'anca prossimalmente al ginocchio distalmente, e la gamba definita come il tratto che va dal ginocchio prossimalmente alla caviglia distalmente.

Come si chiama la parte della gamba che va dal ginocchio al piede?

In particolare tibia e perone sono spesso citate insieme costituendo in coppia le ossa della gamba propriamente detta. La tibia è mediale e il perone è laterale. La tibia ha la principale funzione di trasferire la maggior parte del carico dal ginocchio al piede.

Come si chiama la parte inferiore delle gambe?

coscia In anatomia, il segmento dell'arto inferiore situato tra l'anca e il ginocchio. Lo scheletro della coscia è costituito dal femore, rivestito da muscoli, oltre che da vasi, nervi ecc.

Come si chiama dal ginocchio alla caviglia?

La gamba è la regione anatomica del corpo umano rappresentata dal segmento dell'arto inferiore che va dal ginocchio fino alla caviglia.

DOLORE al GINOCCHIO ESTERNO : le 5 CAUSE e le SOLUZIONI