Domanda di: Sig. Joey Testa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(9 voti)
"Chi fa la guerra dimentica l'umanità, non sta con la gente, non si interessa della vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto l'interesse di parte del potere. Si affida alla logica diabolica e perversa delle armi e in ogni conflitto la geche è la più lontana dalla volontà di Dio.
Ma la guerra significa anche caro energia, imprese costrette a chiudere, famiglie in difficoltà, "questi sono gli effetti della guerra, no? I prezzi volano, si perde l'oggettività. Non si può manovrare perché tutto è connesso. Tutto è connesso", ha detto Papa Francesco.
Solo la pace che nasce dall'amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali». Non solo il Covid, ma anche la guerra, «nuova terribile sciagura», guidata però da scelte umane colpevoli viene citata più volte nel messaggio per prossima la giornata mondiale della pace.
I conflitti armati influiscono sulla salute non solo per gli effetti diretti della violenza ma per le conseguenze degli spostamenti forzati, dei danni alle infrastrutture, dell'insicurezza alimentare e della perdita dei mezzi di sussistenza, non ultimo per l'interruzione dei servizi pubblici essenziali che oltre a ...
Uno speculatore bellico è qualunque persona o organizzazione che trae spropositati profitti dalla guerra o vendendo armi ed altri beni alle parti in guerra. L'espressione è tipicamente pregna di connotazioni negative.