Che raggio ha la Bomba Zar?

Domanda di: Dr. Alberto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Il test venne eseguito il 30 ottobre 1961, con effetti devastanti: fu osservato un raggio di distruzione totale di 35 km.

Che raggio distruttivo ha la bomba atomica?

La dose da esposizione alla radiazione iniziale è molto elevata: in un'esplosione da 13 kton (come quella di Hiroshima) in aria, a 1 km di distanza dal punto di scoppio, essa è di circa 1000 roentgen, cioè più del doppio della dose acuta di 450 r che nel 50% dei casi risulta letale.

Chi ha l'arma nucleare più potente?

Oltre ad avere la maggior quantità di testate nucleari, la Russia ha anche il primato della bomba atomica più potente, la famosa Tsar (o Zar) anche chiamata Big Ivan.

Quanti km copre la bomba nucleare?

Il raggio di azione delle bombe dipende dal tipo di ordigno che viene sganciato: gli effetti più devastanti si concentrano entro il raggio di 2 km (in cui le possibilità di sopravvivenza sono praticamente nulle). Invece, oltre i 30 km dal luogo dell'esplosione il pericolo di radiazioni è nullo.

Dove è esplosa la bomba zar?

La bomba fu sganciata il 30 ottobre 1961 alle ore 11:32 (secondo il fuso orario di Mosca) nella baia di Mitjušicha, sull'arcipelago di Novaja Zemlja, a nord del circolo polare artico.

Bomba Zar: l'esplosione più potente della storia