Perché è importante avere una routine?

Domanda di: Dr. Adriano Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Avere una routine ci fa gestire meglio il nostro tempo: pensate quanto tempo sprechiamo pensando a "cosa faccio adesso?". Le nostre routine ci fanno diventare più efficienti in certi compiti e questo vuol dire che sprechiamo meno tempo e riusciamo più facilmente a portare a termine i nostri obiettivi.

Cosa fa la routine?

Modo, ritmo di vita e di attività che si ripete giorno per giorno, sostanzialmente immutato, con senso di monotonia: r. di vita (faccio la solita r.: casa e ufficio), r. di lavoro, e lavoro di r., ripetitivo e meccanico; una r. alienante.

Cosa è la routine quotidiana?

Una routine quotidiana è composta da una sequenza di attività che si ripetono in modo più o meno simile ogni giorno. Ad esempio una routine quotidiana potrebbe essere costruita così: sveglia alle 6.30. corsa o attività fisica o passeggiata.

Come avere una buona routine?

9 idee per creare e migliorare la tua routine mattutina
  1. Cerca di svegliarti sempre alla stessa ora. ...
  2. Inizia con dell'esercizio fisico. ...
  3. Bevi un po' di acqua e limone. ...
  4. Niente schermi. ...
  5. Fai una vera colazione. ...
  6. Stabilisci un obiettivo. ...
  7. Pianifica la tua giornata. ...
  8. Medita.

Come spiegare la routine ai bambini?

In una buona routine quotidiana per bambini va privilegiata la ripetizione di gesti e parole, nelle stesse ore. Ciò aiuterà a creare un passaggio graduale da un momento all'altro della giornata come quello, ad esempio, dalla veglia al riposo notturno.

Il segreto per avere il controllo sulla tua giornata | Filippo Ongaro