Infine, concludiamo ricordando che il ruolo di Preposto è scollegato dalla qualifica contrattuale e che la figura di RSPP e quella di Preposto non sono la stessa cosa, poiché hanno compiti, responsabilità e un percorso formativo completamente differenti.
Che obblighi ha il preposto nei confronti del RSPP?
L'unico mezzo che il preposto può efficacemente adottare è la segnalazione scritta, infatti il preposto ha semplicemente l'obbligo di vigilare e segnalare mentre l'obbligo di provvedere concretamente all'adeguamento dei mezzi di prevenzione spetta a Datore di Lavoro e Dirigenti.
81/2008) è la persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali, designata dal datore di lavoro, per coordinare il servizio dei prevenzione e protezione dai rischi, e cioè l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi ...
I preposti devono vigilare sull'attività dei lavoratori per garantire che sia svolta nel rispetto delle norme di salute e sicurezza. Il compito del preposto, in ogni caso, è quello di fare applicare le norme di legge e le misure di prevenzione predisposte dal datore di lavoro.
Chi è il vero responsabile della sicurezza in azienda?
In sostanza, il datore di lavoro è il soggetto con la maggiore responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro in azienda, sul quale ricadono i seguenti obblighi indelegabili (art. 17 D. Lgs.