Domanda di: Lisa Silvestri | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(57 voti)
I Fenici erano un antico popolo di stirpe semitica, originario delle coste orientali del Mediterraneo (l'attuale Libano e parte di Siria e Palestina), stabilitisi nella regione intorno al 1650 a.C.. Erano noti per le loro abilità di navigatori e commercianti, caratterizzati fisicamente da carnagione bruna e capelli scuri, affini alle popolazioni mediterranee.
I Fenici (in fenicio 𐤊𐤍𐤏𐤍𐤌, KN'NM (Kan'anīm) o Pōnnīm; in greco antico Φοίνικες, Phòinikes) furono un'antica popolazione semitica cananea, della quale si hanno tracce fin dal XII secolo a.C., insediata nella regione costiera del Mediterraneo orientale, in corrispondenza dell'odierno Libano e delle immediate regioni ...
I Fenici sono una popolazione di origine semitica vissuta nell'area costiera del Mediterraneo orientale a partire dal III millennio a.C., tuttavia, l'apice del loro sviluppo è da collocarsi attorno al XII secolo a.C. L'origine del loro nome deriva dal termine greco Phoinokés.
Il Libano, conosciuta ai più come “Terra degli antichi Fenici” è una bellissima terra situata sulle coste del Mar Mediterraneo. Da sempre questo paese ha rappresentato il porto verso il Medioriente.
Oggi l'antica Fenicia non esiste come stato, ma il suo territorio corrisponde principalmente all'attuale Libano, estendendosi anche a parti di Israele settentrionale e Siria occidentale, mentre importanti colonie come Cartagine si trovavano in Tunisia, e altre colonie erano in Sicilia, Sardegna, Spagna e Nord Africa. Le città fenicie principali, come Tiro, Sidone e Biblo, esistono ancora oggi come centri urbani in Libano.