Come si iniziano i ringraziamenti?

Domanda di: Mariagiulia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

I ringraziamenti, specialmente per tesi di laurea o documenti formali, si iniziano solitamente esprimendo gratitudine generale verso chi ha supportato il percorso, spesso citando per primi il relatore, seguiti da istituzioni, familiari e amici. Si può iniziare con frasi come "Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a...", "Ringrazio innanzitutto..." o "Un sentito grazie a...".

Come iniziare a scrivere i ringraziamenti?

Per scrivere un ringraziamento più formale, ti consiglio di iniziare con un saluto generico e continuare con un elogio specifico verso la persona in questione. Ad esempio: “Saluti a tutti coloro che hanno contribuito al mio lavoro.

Come iniziare una frase di ringraziamento?

iniziare con 3 parole che hanno a che fare con quello che dovrai dire e rappresentano i motivi per cui sei lì. Facciamo un esempio: “impegno, perseveranza e gioco di squadra”.

Come si inizia un discorso di ringraziamento?

Decalogo per un discorso di ringraziamento efficace: Inizia esprimendo gratitudine. Innanzitutto ringrazia per il premio, per la festa, insomma per il motivo per cui sei lì! Il tono dei ringraziamenti sarà più o meno formale a seconda della situazione.

Come cominciare una lettera di ringraziamento?

Inizia la lettera ricordando chi sei e che compito hai svolto nell'ambito del progetto cui hai partecipato o nell'azienda dove hai lavorato. Dopo questa breve premessa, sviluppa il contenuto centrale, ovvero esprimi un ringraziamento al datore di lavoro per l'opportunità avuta.

I RINGRAZIAMENTI della Tesi (modelli e suggerimenti)