Quanto può vivere una persona con sindrome di Down?

Domanda di: Ing. Jacopo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Il processo di invecchiamento appare accelerato, anche se la maggior parte dei pazienti con la sindrome di Down raggiunge l'età adulta. L'aspettativa di vita media è di circa 60 anni, e alcuni soggetti superano gli 80 anni.

Quanto campano le persone Down?

Katie Meade, modella Down LE PERSONE con la sindrome di Down vivono sempre di più. In Italia l'aspettativa di vita è di 62 anni, mentre negli Stati Uniti si ferma ai 58.

Chi soffre di sindrome di Down può avere figli?

Tranne rare eccezioni gli uomini con sindrome di Down non possono diventare padri. Le donne con sindrome di Down, invece, hanno una probabilità del 50 per cento di mettere al mondo un figlio a sua volta affetto dalla sindrome, ma in molti casi si verifica un aborto spontaneo.

Perché le persone con la sindrome di Down si assomigliano?

I bambini con SD sono tutti diversi, hanno un cromosoma in più che li accomuna, ma il resto del loro patrimonio genetico è quello della loro famiglie e la loro storia è individuale. Per questo somigliano ai loro genitori, hanno i loro interessi, le cose che gli piacciono e non.

Chi ha la sindrome di Down può prendere la patente?

Travis, invece, spiega che una persona con sindrome di Down può tranquillamente bere alcol come tutti al raggiungimento della maggiore età e che può ottenere la patente di guida superando, come chiunque, l'esame scritto e pratico.

"Ho la sindrome di Down e voglio vivere con il mio fidanzato”, il sogno di Carlotta