Che razza sono i mongoli?

Domanda di: Danuta Galli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Il termine mongoloide indica una classificazione antropologica, ormai obsoleta, dell'Homo sapiens, definibile a partire dalla forma del cranio ed altre caratteristiche craniometriche ed antropometriche: tale termine identifica gli esseri umani autoctoni dell'Asia orientale.

Cosa significa essere mongoloidi?

1 med. Denominazione comune, ma in disuso nel campo scientifico, di chi è affetto da sindrome di Down; anche, di ciò che la caratterizza: faccia m. 2 antrop. Caratteristico di gruppo umano mongolo che presenta brachicefalia, capelli diritti, naso leggermente largo, pelle giallastra, occhi a mandorla: occhi m.

Chi erano e da dove provenivano i mongoli?

Popolazione dell'Asia centrale, che nel 13° sec. fondò un grande impero, esteso dalla Cina all'Asia Anteriore, e dominò poi anche parte dell'Europa orientale.

Perché non si dice mongoloide?

Per quanto l'abitudine faccia dimenticare il significato originario di queste parole, si tratta di termini che offendono e discriminano la categoria di persone a cui si riferiscono. La questione è importante perché inquina la nostra cultura senza che nemmeno ce ne accorgiamo".

Come sono i mongoli?

I mongoli amano molto vestire bene, con abiti riccamente decorati, per compensare il semplice stile di vita nomade. Il clima rigido e la vita complicata implicano un'attenzione particolare anche verso i più piccoli dettagli.

L'orda mongola: i cavalieri che hanno conquistato il mondo