Che razza sono i turchi?

Domanda di: Dott. Baldassarre Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Morfologicamente, il popolo turco, è un misto di caratteri Caucasoidi, Uraloidi e Mongoloidi, con gradazioni varie dalla predominanza del tipo Caucasoide ad ovest al tipo Mongoloide ad est, riflettendo l'estensione delle steppe eurasiatiche.

Che etnia sono i turchi?

I Turchi (in turco: Türkler), noti anche come turchi anatolici (turco: Anadolu Türkleri), costituiscono un gruppo etnico turcofono che vive principalmente in Turchia, nella quale rappresenta la maggioranza della popolazione, nonché il più grande tra i parlanti delle lingue turciche.

Qual è l'origine dei turchi?

Si ritiene generalmente che le prime popolazioni turche fossero native di una regione situata in Asia centrale. Alcuni studiosi ritengono che gli Unni fossero una delle prime tribù turche, mentre la maggioranza sostiene un'origine mongolica, altri un'origine uralica o addirittura iranica per gli Unni.

Come sono definiti i turchi?

Con i termini turchi, popolazioni turche e turcofoni si designano quell'insieme di popolazioni parlanti le lingue turche della superfamiglia delle lingue altaiche, diffusi essenzialmente nell'Eurasia centrosettentrionale e nella moderna Turchia.

Chi sono gli antenati dei turchi?

Queste annotazioni si riferiscono alle tribu' chiamate "Hsiung-nu", una termine precedente degli Unni (hun in turco) in occidente, che hanno vissuto in una zona limitata dalle montagne di Altai, dal lago Baikal e dal bordo nordico del deserto di Gobi e si crede di essere gli antenati dei Turchi.

ITALIA vs. TURCHIA, una figuraccia #MONDIALE