Che relazione c'è tra efficienza ed equità?

Domanda di: Dr. Folco Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

- efficienza, che si misura sommando i guadagni o le perdite di ciascun individuo. - equità, che si misura usando qualche indicatore della disuguaglianza complessiva nella società. Se un progetto ha un effetto positivo in termini di efficienza e riduce la disuguaglianza, allora va realizzato.

Cosa si intende per equità in economia?

Si tratta di un approccio etico ritenuto adatto a perseguire un'idea di giustizia sociale caratterizzata dall'eguaglianza di trattamento dei contribuenti supposti uguali nelle connotazioni economiche più rilevanti, proteggendoli da possibili discriminazioni arbitrarie.

Cosa si intende per efficienza allocativa?

Ripartizione delle risorse (scarse) tra i diversi usi, tale che non è possibile sostituirla per migliorare le condizioni di qualche membro della collettività senza, contemporaneamente, danneggiare quelle di qualcun altro.

Cosa studia l'economia del benessere?

Ramo della teoria economica che ricerca le condizioni ed i mezzi che permettono di aumentare il benessere (v.) economico.

Quali sono i tre tipi di benessere?

Il benessere coinvolge dunque tutti gli aspetti dell'essere umano, caratterizzandone la qualità di vita nel contesto sociale. Volendo analizzarlo nelle sue diverse accezioni potremmo quindi suddividere il Benessere in: fisico, mentale e sociale.

7 -- L'economia di mercato: concorrenza, efficienza ed equità -- Fabio Ranchetti