VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quali sono i tipi di benessere?
C'è un benessere materiale, economico, un benessere relazionale, psicologico, un benessere fisico, un benessere organizzativo nel lavoro, un benessere sociale, un benessere culturale, un benessere alimentare, un benessere spirituale, un benessere ambientale.
Come si misura l'efficienza?
Come calcolare l'efficienza della produzione
Efficienza produzione = (Tasso di output effettivo/Tasso di output standard) x 100. ... Tasso di produzione effettivo = 200 unita/15 ore = 13,3 unita/ora. Tasso di uscita standard = 200 unita/12 ore = 16,7 unita/ora. Efficienza di produzione = (13,3/16,7) x 100 = 79.6%
Qual è il sinonimo di efficienza?
‖ funzionalità. 2. (estens.) [l'essere nel pieno delle proprie capacità fisiche e mentali] ≈ attivismo, attività, dinamismo, energia, forza, operosità, validità, vigore.
Cosa valutano gli indici di efficienza?
L'indice di efficiente produzione esprime la capacità, da parte dell'azienda, di produrre reddito. Per poterlo calcolare, è necessario mettere a rapporto i seguenti valori: ricavi da vendita e prestazioni; break-even point.
Qual è il contrario di equità?
‖ giustizia. ↔ inesorabilità, inflessibilità, rigidità, rigore, severità. ‖ ingiustizia.
Cosa postula la teoria dell equità?
La Teoria dell'Equità è uno modello della motivazione secondo cui le persone negli scambi sociali o nelle relazioni del tipo dare- avere cercano l'imparzialità e la giustizia. Questa teoria si basa sulla dissonanza cognitiva, concetto elaborato dallo psicologo sociale Festinger negli anni '50.
Quando un sistema economico si può definire efficiente?
Un sistema economico produce in modo efficiente quando non è in grado di migliorare le condizioni economiche di un individuo senza peggiorare quelle di un altro (efficienza paretiana) Page 7 Efficienza: Lo svolgimento di un'attività economica deve rispettare una condizione di efficienza elevata e crescente nel tempo.
Quando un'impresa è efficiente?
Si parla di efficienza quando si utilizzano in maniera economica le risorse a propria disposizione; di efficacia quando si raggiungono gli obiettivi prefissati. L'attività di un'azienda manifatturiera deve essere rivolta a raggiungere gli obiettivi prefissati, utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.
Qual è la differenza tra efficace ed efficiente?
L'aggettivo efficace si addice a chi è in grado di raggiungere un obiettivo; l'aggettivo efficiente riguarda la capacità di raggiungere tale risultato con il minor dispendio di risorse (ad esempio il tempo).
Come migliorare l'efficienza aziendale?
Esistono diversi modi per migliorare l'efficienza in ogni tipo di business, tra cui:
Migliorare l'assistenza clienti; Implementare migliori mezzi di distribuzione e consegna di prodotti e servizi; Ottimizzare i costi di gestione e manutenzione dell'azienda.
Qual è il contrario di efficiente?
‖ solerte, sollecito. ↔ improduttivo, inattivo, inconcludente, inefficiente, inoperoso, negligente. ‖ pigro, svogliato.
Come si dice efficiente?
Veniamo al dunque: efficente o efficiente? La giusta formulazione del vocabolo è efficiente: infatti bisogna mantenere la lettera i proprio perché questo oggettivo è di origine latina. Ciò vale persino per il contrario della parola, cioè inefficiente.
Qual è il contrario di valido?
↔ illegittimo, inefficace, invalido, irregolare, nullo.
Come si chiama la produttività di una macchina?
L'efficienza, detta anche produttività, in inglese throughput, è il rendimento della macchina rispetto al ciclo ideale, ovvero la velocità a cui l'impianto sta lavorando come frazione rispetto a quella di progetto.
Come si valuta l'efficienza di un sistema operativo?
Fra i modelli utilizzati per misurare (o specificare) l'efficienza di un sistema si possono citare quelli basati sulla complessità algoritmica, le misure sul campo, le misure su modelli matematici o modelli di simulazione.
Quali sono le 4 regole del benessere?
I 4 pilastri del benessere - il ruolo dell'idratazione Attività fisica. Controllo dello stress. Alimentazione.
Che cos'è l'obiettivo benessere?
Obiettivo Benessere Globale è un laboratorio umano dove ci diamo la possibilità ascoltarci, e da questo partire per conoscerci più a fondo e in modo nuovo, per acquisire più consapevolezza di chi siamo e ottenere uno stato di benessere migliore.
Cosa determina il benessere?
Definizione di benessere "stato di salute generale, basato non soltanto sull'assenza di patologie, ma anche sulla capacità di prestanza fisica essenziale, e su un equilibrio psico-emotivo che tenda alla positività".
Qual è la forma di mercato più efficiente?
Modelli di oligopolio il mercato risulta efficiente; il guadagno di ogni impresa è pari a 0, perché le imprese abbasseranno i prezzi fino al costo marginale (situazione distruttiva per le imprese).
Cosa si intende per efficacia ed efficienza organizzativa?
Efficacia: misura in cui l'organizzazione raggiunge i propri obiettivi; grado con cui essa coordina le proprie risorse umane e tecnologiche per garantire le prestazioni. Efficienza: misura in cui si soddisfano le motivazioni individuali a far parte di un sistema cooperativo.