Che rumore fa l'acqua che scorre?

Domanda di: Rosita Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

gorgoglio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.

Come si chiama il rumore dell'acqua che scorre?

croscio /'krɔʃo/ s. m. [voce onomatopeica], lett. - [rumore prodotto dalla pioggia battente, dall'acqua che si rovescia in una cascata e sim.] ≈ crepitìo, scroscio.

Qual è il rumore dell'acqua?

L'acqua produce un "rumore bianco" che può suonare in modo diverso per ogni persona. Ogni individuo può ascoltare una "musica" diversa provenire dallo scorrere dell'acqua. L'acqua in un certo senso produce un "rumore bianco" capace di annullare qualsiasi altro suono circostante nell'ambiente o nella propria testa.

Perché l'acqua che scorre?

La forza di gravità infatti guida l'acqua dei fiumi a scorrere verso il mare e in parte anche quella dei laghi e degli stagni che tende a sua volta a scorrere impercettibilmente verso il mare. Anche i ghiacciai sciogliendosi formano acqua che scorre verso il mare o gli oceani e alimenta in continuo il ciclo dell'acqua.

Come riprodurre il rumore dell'acqua?

I nastri sonori sono degli strumenti che ci aiutano a ricreare il rumore dell'acqua, danno anche la possibilità di esprimere a livello sensoriale e corporeo le sensazioni che danno le onde del mare o l'acqua di un ruscello o le gocce di pioggia.

Suono Rilassante Dell'Acqua Che Scorre - Aiuta A Dormire Profondamente - Sonido Del agua Que Corre