Domanda di: Ing. Giacinta Santoro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(2 voti)
Quando la catena di distribuzione fa rumore, solitamente si percepisce un rumore metallico del motore. La causa potrebbe essere l'usura della catena di distribuzione e in questo caso è opportuna una verifica urgente per evitare possibili gravi danni al motore.
Come capire se si sta rompendo la catena di distribuzione?
I primi indizi di una catena di distribuzione difettosa il conducente li ha quando la catena inizia a fare rumore. Inizialmente si possono verificare rumori di scuotimento della catena all'avviamento o allo spegnimento del motore (possibili pistoncini e pattini usurati).
– Utilizzare un olio motore con caratteristiche molto diverse da quelle consigliate dal libretto di uso dell'auto porta spesso alla seconda (e anche terza) causa. Il rumore sparisce con l'aumentare dei giri poiché la pompa olio lavora a un regime più alto.
Che rumore fa la cinghia di distribuzione prima di rompersi?
Il primo sintomo di un malfunzionamento della cinghia è dato da un forte cigolio che è possibile avvertire appena l'auto viene avviata. Questo si verifica abbastanza comunemente durante la stagione invernale in cui freddo e umidità possono dar luogo a simili rumori.
Che danni provoca la rottura della catena distribuzione?
Se la catena arriva a spezzarsi, la vettura si ferma immediatamente e il motore si blocca. I danni per l'auto possono essere molto ingenti e se la vettura è particolarmente vecchia potrebbe non essere conveniente ripararla. Quando si rompe, si perde il sincronismo delle valvole con l'albero motore, e si piegano.