Come dormire bene su un fianco?

Domanda di: Loredana Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Mettersi su un fianco, appoggiando tutto il lato sul materasso, e sistemare con un cuscino fra le ginocchia. Il cuscino, infatti, aiuterà a mantenere i fianchi, il bacino e la colonna vertebrale in un migliore allineamento, prevenendo il mal di schiena.

Come dormire su un fianco?

Dormire in decubito laterale (su un fianco)

Provate a posizionare un cuscino tra le gambe (fig. 3a) o appoggiare la gamba di sopra (per esempio la sinistra se dormite sul fianco destro) su un cuscino posizionato sul letto all'altezza delle gambe (fig. 3b).

Perché non si deve dormire sul lato destro?

Innanzitutto sembra essere una posizione in grado di ostacolare il corretto funzionamento linfatico, che è posizionato nella zona sinistra del corpo. Inoltre si va a comprimere la milza e tanto per non farsi mancare niente, si finisce anche per favorire il reflusso gastro-esofageo.

Perché non riesco a dormire sul lato sinistro?

Il nostro muscolo cardiaco, quando ci corichiamo sul lato sinistro del corpo, si ritrova accostato alla parete del torace. Basta questo diverso assetto anatomico per produrre un insolentissimo effetto: in pratica percepiamo acusticamente i battiti cardiaci, che normalmente non vengono avvertiti.

Qual è la posizione sbagliata per dormire?

Le posizioni a pancia in giù (sia quella con il braccio sinistro sotto al cuscino, sia quella con il braccio destro sotto al cuscino) sarebbero quindi da evitare, anche se in molti le trovano particolarmente comode e difficili da abbandonare.

Qual è la posizione corretta per dormire