VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Cosa protegge San Gerardo?
San Gerardo è riconosciuto come protettore delle partorienti, delle mamme e dei bambini, e invocato dalle puerpere al momento del parto. Molti sono i miracoli attribuiti al Santo che riguardano mamme e bambini.
Che cosa significa Gerardo?
Deriva dal nome germanico Gerhard, composto dai termini ger (o gaira, "lancia") e hart (o hard, hardu, "duro", "forte"). Il significato è interpretabile come "forte con la lancia", "abile con la lancia" o anche "guerriero forte".
Quale santo si festeggia il 4 ottobre?
Il 4 Ottobre Massa celebra la ricorrenza di San Francesco d'Assisi, patrono della città e d'Italia. Nella giornata di festa gli uffici pubblici sono chiusi e la città ospita la più tradizionale delle fiere con le classiche bancarelle di specialità alimentari, dolciumi, giocattoli.
Chi festeggia l'onomastico il 4 ottobre?
Oggi, mercoledì 4 ottobre, si celebra San Francesco D'Assisi, il Santo autore del Cantico delle creature e fondatore dell'ordine dei Francescani.
Che cosa si festeggia il 1 ottobre?
Oggi, 1° ottobre, si celebra la Giornata internazionale del caffè.
Che cosa si festeggia il 2 ottobre?
In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
Che santo è il 5 di ottobre?
Santa Faustina Kowalska - il Santo del giorno - 5 ottobre - Famiglia Cristiana.
Che santo è il 4 ottobre 2023?
Auguri a tutte le persone che si chiamano Francesca e Francesco. Il Santo, simbolo di pace, fraternità e dialogo tra culture e religioni diverse, ha ispirato la Giornata nazionale del Dono, oggi giunta alla sua 9^ edizione.
Cosa si festeggia il 3 ottobre fidanzati?
Poi ci sono giornate come quella di oggi 3 ottobre: Boyfriend Day 2023, ovvero la Giornata del Fidanzato (almeno negli Stati Uniti).
Cosa si festeggia il 3 ottobre in Germania?
Il 3 ottobre in Germania si celebra il "Tag der deustchen Einheit", la Giornata dell'unità tedesca. Il riferimento è al 3.10.1990, quando, dopo il crollo del Muro di Berlino e la fine della Guerra fredda le due Germanie si riunificarono.
Cosa è successo il 3 ottobre 2010?
Accadde oggi Vent'anni più tardi il riunito Paese chiudeva i conti — finanziariamente — con il proprio drammatico passato. Il 3 ottobre 2010 il governo di Berlino mise la parola fine alla Grande guerra (92 anni dopo la cessazione delle ostilità) versando l'ultima rata delle riparazioni dovute agli Alleati, 70 milioni.
Che si festeggia il 6 ottobre?
San Bruno - il Santo del giorno - 6 ottobre - Famiglia Cristiana.
Perché 4 ottobre è San Francesco?
San Francesco morì presso la cappella del Transito di Santa Maria degli Angeli il 4 Ottobre 1226 (in realtà è morto il 3 ottobre sera, leggi la curiosità nella pagina di approfondimento) e fu proclamato Santo da Papa Gregorio IX nel 1228.
Chi fa l'onomastico il 2 ottobre?
La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nostri nonni. In Italia, si festeggia per l'appunto il2 ottobre, in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi, che proprio come i nonni custodiscono e proteggono i bambini.
Che Santo è il giorno 8 ottobre?
UN SANTO AL GIORNO # 8 ottobre: Santa Pelagia di Antiochia.
Che Santo è oggi 9 ottobre?
Si comunica che sabato 9 ottobre le attività didattiche e i servizi di Segreteria verranno sospesi, per la celebrazione della festa del Santo Patrono.
Cosa vuol dire il nome Sergio?
Trae origine dal gentilizio latino Sergius, dall'etimologia incerta; tale nome potrebbe significare "servo" o "guardiano" (dal latino servare, "custodire"), ma più probabilmente è di origini etrusche ormai indecifrabili.
Che nome è Gaetano?
Deriva dal nome personale latino Caietanus, ossia "abitante di Gaeta". Questa città del basso Lazio deve il suo nome, secondo la tradizione, alla leggenda che la vuole luogo di sepoltura di Caieta, la nutrice di Enea; tuttavia la sua reale etimologia è oscura, e sono state formulate numerose ipotesi al riguardo.
Che nome è Gianni?
Analogamente a Vanni, Zanni e Nanni, è un ipocoristico di Giovanni, il più diffuso tra tutti, attestato in molte forme sin dal XII secolo. È ben distribuito in tutta Italia, ma maggiormente in Toscana, ed è molto utilizzato anche per creare nomi composti.
Cosa ha fatto San Gerardo?
San Gerardo Maiella divenne presto il patrono delle gestanti e dei bambini. La sua esistenza fu improntata all'obbedienza, all'umiliazione e alla fatica, alla volontà di vivere in Cristo e per Cristo, facendo ogni giorno, con gioia, la Sua volontà.