Che santo è il 1 Marzo?

Domanda di: Carmelo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Il santo principale celebrato il 1° marzo è Sant'Albino di Angers (o di Angers), vescovo francese vissuto tra il V e il VI secolo, noto per il suo rigore morale e popolare nel Medioevo. In questa data si ricordano anche San Felice III (Papa) e altri santi.

Cosa si festeggia il 1 Marzo?

Il 1 Marzo si celebra la Giornata Nazionale della IICB.

Esattamente dopo il Rare Disease Day, il 1° Marzo è la Giornata Nazionale dedicata all'Insufficienza Intestinale Cronica Benigna.

Chi è il santo del giorno 1 Marzo 2025?

Il 1 marzo la Chiesa festeggia San Albino di Angers, vescovo francese del VI secolo, noto per la sua carità e per la vita dedita alla difesa della fede cristiana. Il nome Albino deriva dal latino "albus", che significa "bianco", simbolo di purezza e di rettitudine.

Cosa si festeggia il giorno 1 Marzo?

1 Marzo: festa che unisce le donne europee. Nell'antica Roma il 1 Marzo si celebravano i Matronalia. Questa era una festività romana celebrata il 1º marzo in onore di Giunone Lucina, dea della fertilità fin dai tempi di Romolo e Tito Tazio .

Che santo è il 2 marzo?

Sant'Angela della Croce, vergine

Nata a Siviglia nel 1846, sceglie la vita religiosa dopo una visione: vede accanto alla Croce di Gesù una croce vuota. E' la sua.

Il santo di oggi, 1 marzo...