Quando finisce un percorso di psicoanalisi?

Domanda di: Ileana Marini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

La terapia si conclude positivamente quando paziente e terapeuta scelgono di comune accordo che è arrivato il momento giusto, quello del distacco. Solitamente si concorda con alcune sedute di anticipo per poter dare all'altro la possibilità di elaborare il lutto della separazione.

Quanto dura il periodo della psicoanalisi?

Durante le sedute di psicoanalisi, si cerca di avere "accesso" all'inconscio del paziente. Per questo motivo, questo tipo di terapia può durare diversi anni, anche se effettivamente la durata dipende sempre dal paziente e dal suo problema.

Come si chiude un percorso psicoterapico?

Sii onesto e chiaro.

Dite al terapeuta come vi sentite e perché avete deciso di interrompere il trattamento. Non dovete nascondere quello provate, ma non è neppure giusto farlo sentire male. Esprimete le vostre ragioni nel modo più oggettivo possibile, senza attaccarlo.

Quando finisce l'analisi?

Una buona terapia inizia nella stanza d'analisi e continua da se. Si genera uno spazio fisico e temporale nel mondo e, quando quello spazio fisico diventa uno spazio psichico, allora è ora di chiudere.

Quanto dura al massimo un percorso dallo psicologo?

I tempi di una psicoterapia breve hanno una durata approssimativa di 5/6 mesi con una prima fase più intensa con un colloquio a settimana per poi andare a diramare una volta ogni 15 giorni dopo aver sciolto i nodi e trovato il filo della matassa anche se, come detto in precedenza, essendo ogni terapia unica e diversa ...

I tempi della psicoterapia: quanto dura? Quali fasi? Cosa succede?