Che sapore ha la fecola di patate?

Domanda di: Marina Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Cos'è la Fecola di Patate
La Fecola di Patate è un amido che viene estratto, proprio come dice il nome, dalle Patate. Totalmente inodore e praticamente insapore, viene utilizzata come addensante in cucina e soprattutto in pasticceria, per la realizzazione di torte e dolci da forno.

Che differenza c'è tra la fecola di patate e la farina?

La farina di patate si ottiene cuocendo le patate intere e macinandole finemente fino a trasformarle in farina. La fecola invece si ottiene schiacciando le patate e prelevando i chicchi di amido che verrà poi essiccato e ridotto in polvere.

A cosa serve la fecola di patate per i dolci?

La fecola di patate viene utilizzata principalmente nelle preparazioni di dessert, per realizzare torte soffici e friabili, o per addensare creme e budini. È perfetta però anche per la preparazione di piatti salati, come vellutate di verdure, creme e salse.

Che differenza c'è tra la fecola di patate e maizena?

Che differenza c'è tra la maizena e la fecola di patate? La maizena è in pratica un prodotto che deriva dalla lavorazione dei semi di mais separando i chicchi dalla crusca. Spesso viene confusa con la fecola di patate che è una farina che non dalla lavorazione del mais ma dalla macinazione delle patate.

Quando si usa la fecola di patate?

Fecola di patate: a cosa serve e come si usa in cucina
  • Viene usata per addensare crema pasticcera, cioccolata calda e budini, ma anche come ingrediente per rendere soffici le torte.
  • Nelle ricette salate viene utilizzata come addensante per preparare sughi e salse o per preparare torte salate, sformati e focacce.

Conosci la differenza tra amido e fecola ?