Che scuola si fa a 19 anni?

Domanda di: Claudia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Il secondo ciclo d'istruzione è articolato in due tipologie di percorsi: la scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, per studenti e studentesse da 14 a 19 anni; i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), di durata triennale e quadriennale, e di competenza regionale.

In che classe sei a 18 anni?

L'educazione secondaria

Al termine del ciclo primario si passa al secondo ciclo di istruzione, per i ragazzi dagli 11-12 ai 18-19 anni. A differenza del primo ciclo, l'articolazione del secondo è più complessa e quasi tutti gli Stati dividono questa fase dell'iter scolastico in ulteriori cicli d'istruzione.

A quale età si va alle superiori?

Quasi tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore, nell'organizzazione del piano di studi sono distinti in un biennio e un triennio. Il biennio è frequentato da ragazzi di età compresa fra i 14 e i 16 anni, il triennio da ragazzi fra i 17 e i 19 anni.

Quanti anni si hanno in terza media?

La scuola media dura 3 anni, di solito dagli 11 ai 14 anni di età, come continuazione della scuola primaria elementare.

Che scuola si fa a 21 anni?

Scuola Sec.

Si divide in 2 tipi: gli studi generali (16-19 anni) e quelli professionali. Il primo ciclo delle sc. Professionali va dai 16 ai 18 anni, il secondo fino ai 21. Con un esame finale nazionale si ottiene il diploma.

SCUOLA e SOCIAL a 19 anni come li GESTISCO?