Cosa vuol dire fare un giroconto?

Domanda di: Ing. Cosetta Monti  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Il giroconto è l'operazione che permette al cliente di trasferire somme tra due Conti Correnti di cui è titolare presso la stessa banca.

Che differenza c'è tra un bonifico è un giroconto?

Il giroconto è quello che, per esempio, può fare un professionista quando passa una somma dal conto corrente professionale a quello familiare. Il bonifico è un movimento sicuro di denaro, che avviene senza passaggio fisico di soldi da una parte all'altra.

Come si effettua un giroconto?

I metodi con il quale si può effettuare un giroconto sono due: recandosi allo sportello della propria banca oppure tramite web banking seguendo la procedura online. Nel primo caso si dovrà compilare l'apposito modulo per richiedere l'operazione e poi consegnarlo ad un funzionario bancario.

Cosa significa il termine giroconto?

Operazione bancaria (detta anche bancogiro) che consiste nel trasferimento di una somma di denaro dal conto corrente intestato a un correntista, detto ordinante, al conto corrente di un altro correntista della stessa banca o di una banca diversa, detto beneficiario.

Cosa scrivere nella causale di un giroconto?

Bonifico per trasferimento denaro su un altro C/C di proprietà Quando il bonifico viene effettuato per il passaggio di denaro tra due conti correnti, la causale è molto semplice. Basta indicare, infatti, il termine che riassume questa operazione, ossia “Giroconto”.

Il prezzo dell'ORO ci sta avvertendo.