Che senso ha truccarsi?

Domanda di: Sig. Bortolo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

L'abitudine del truccarsi è sana e indice di una volontà comprensibile di piacersi e piacere agli altri, nascondendo magari qualche piccolo difetto e valorizzando una determinata parte di sé, con l'obiettivo di stare bene con se stessi.

Quanto è importante il trucco?

Il trucco è uno strumento di comunicazione e benessere. Questo non solo aumenta l'autostima, ma può anche cambiare in modo significativo la percezione che gli altri hanno della nostra personalità.

Perché la gente si trucca?

Cosa spinge le donne a truccarsi? Il trucco può essere considerato come una maschera che utilizziamo per nascondere oppure evidenziare dei tratti del nostro viso e del nostro carattere. Il make up può farci quindi apparire più sensuali, aggressive, dolci.

Perché è meglio non truccarsi?

“Se non ci si trucca, è possibile ridurre al minimo l'utilizzo del tonico e non è neanche necessario lavare eccessivamente il viso per rimuovere i residui cosa che, a lungo andare, può privare la pelle del film lipidico naturale”, afferma la dermatologa. A trarre beneficio dall'assenza di trucco sarebbe anche l'acne.

Cosa rappresenta il trucco?

Il trucco ci rappresenta, dice qualcosa di noi. Comunica ciò che noi desideriamo comunicare. Dietro il make up si celano aspetti della nostra personalità e del nostro carattere che vengono fuori dal modo in cui trucchiamo gli occhi, la bocca, o dai colori che utilizziamo.

COME IMPARARE A TRUCCARSI BENE STEP BY STEP IN MODO FACILE