Che si fa il 15 agosto?

Domanda di: Dr. Jari Messina  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Il 15 agosto, Ferragosto, si celebra l'Assunzione di Maria e si festeggia con gite fuori porta, pranzi all'aperto, barbecue, mare o montagna, rinfrescanti bagni e feste serali. È tradizione organizzare picnic, falò, spettacoli pirotecnici ed eventi culturali, segnando il culmine delle vacanze estive italiane.

Cosa si fa il giorno di Ferragosto?

Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato a pranzi al sacco, barbecue, gite fuori porta, falò, spettacoli pirotecnici e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni nelle piscine, nelle acque marine, fluviali o lacustri.

Qual è il significato della festa del Ferragosto?

La giornata ha origini risalenti al periodo romano e al calendario pagano: il termine deriva dal latino feriae Augusti, periodo durante il quale i romani si astenevano dai raccolti. Il nome significa «riposo di Augusto», in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

Che cosa si festeggia il 15 agosto?

La tradizione cattolica

Fu poi la Chiesa cattolica a scegliere di spostare questa festa a metà del mese per farla coincidere con l'Assunzione di Maria. Ancora, oggi, infatti, i cristiani cattolici, nel giorno di Ferragosto celebrano l'assunzione al cielo della Madonna.

Perché non si va al mare il giorno di Ferragosto?

Forse non tutti sanno che… a Ferragosto a Napoli non si fa il bagno! Si tratta di una tradizione che, seppur man mano sempre meno rispettata, ha radici da una credenza popolare per cui il mare, in quel giorno, sarebbe abitato da spiriti maligni pronti a trascinare giù chi osa tuffarsi.

Ferragosto che cosa è? Storia e origine del Ferragosto 15 Agosto Corso di italiano gratis