Che si mangia il giorno della Candelora?

Domanda di: Enrico Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Sicuramente ci sono le crepes, che rappresentano la pietanza tipica di questa festa. In Francia, secondo la tradizione, nel giorno della Candelora si dice bisogna far saltare la prima crêpe con la mano destra, tenendo nella mano sinistra dell'oro se si vuole prosperità e ricchezza.

Cosa si mangia il giorno della Candelora?

Originarie della Francia, le crêpes sono amatissime in tutto il mondo, compresa l'Italia, dove prendono anche il nome di crespelle. Dolci o salate, è difficile fermarsi alla prima! A colazione o come spuntino: durante la Candelora, la Giornata delle Crêpes, sono loro le protagoniste assolute.

Cosa si mangia nei giorni della merla?

Un periodo ricco di tradizioni e credenze popolari che come spesso accade ci accomuna tutti nel buon cibo e nelle preparazioni culinarie: in questi giorni freddi è infatti molto facile trovare sulle tavole degli italiani pietanze come bolliti, polenta e zuppe che riscaldano e ci proteggono dai malanni di stagione.

Come festeggiare la Candelora?

Amata dalla tradizione popolare, la Candelora cade il 2 febbraio. È la ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese, un rito che simboleggia la luce e l'uscita dalle tenebre cioè dall'inverno, passaggio molto importante soprattutto nelle civiltà rurali.

Qual è il proverbio della Candelora?

Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno semo fora ma se plora e tira vento dell'inverno semo dentro , è un antico proverbio popolare, riferito al rituale della Candelora, introdotto da Papa Gelasio I intorno all'anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei Lupercali.

2 febbraio 2020, il giorno della Candelora: che cos'è e perché si festeggia