Come si fa a trovare il centro di un triangolo equilatero?

Domanda di: Kociss D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Possedendo le coordinate dei singoli vertici si procede a calcolare i lati mediante la formula di una retta passante per due punti: X-X1 / X2-X1 = Y-Y1 / Y2-Y1. Per calcolare il punto medio tra due punti si utilizza la formula Xm = Xa + Xb / 2.

Come trovo il centro di un triangolo?

Bisogna moltiplicare ciascun lato per la relativa coordinata del vertice. Sommando i risultati ottenuti e dividendo il tutto per il perimetro, viene ricavato appunto l'incentro (K).

Quali sono le formule del triangolo?

Esplicitando detta formula inversa, si può riscriverla come segue: √altezza² + base² = c. Ora, se siete a conoscenza dei valori dell'ipotenusa e dell'altezza, vi basterà applicare la regola inversa e otterrete, come risultato, la base del triangolo: b = √c² - a² quindi: base = √ipotenusa² - altezza².

Come si ottiene il circocentro?

Il circocentro si ottiene, nei casi in cui esiste, come punto di intersezione degli assi dei lati del poligono. Sono dotati di circocentro tutti i triangoli e tutti i poligoni regolari.

Come si fa il circocentro?

Per costruire il circocentro di un triangolo qualsiasi A B C , dobbiamo tracciare gli assi di almeno due lati del triangolo. Ti ricordo che l'asse di un segmento è il luogo dei punti equidistante dagli estremi del segmento. L'asse di un segmento passa per il punto medio ed è perpendicolare al segmento.

Punti notevoli in un triangolo equilatero