VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Cosa si intende per un pezzo?
Pezzo, frammento, elemento parziale di un tutto unitario o organico.
Chi sta sempre sul pezzo?
Si usa quando parliamo di conoscenze, quando parliamo di professionalità, in un qualsiasi lavoro, ma soprattutto nei lavori in cui è necessario conoscere molte cose, tenersi aggiornati sulle novità, e conoscere sempre le ultime notizie. Tutte queste cose insieme significano appunto essere sul pezzo.
Perché si dice essere sul pezzo?
La frase “essere sul pezzo” si usa per indicare la volontà di rimanere concentrati su quello che si sta facendo. L'espressione deriva dalla pratica della catena di montaggio, dove ogni operaio rimane concentrato su un singolo passaggio della produzione, lavorando, appunto, su un pezzo alla volta.
Che significa sei di legno?
Sineddoche usata per indicare una ragazza o donna che non la dà, ossia non si concede facilmente.
Perché si dice toccare legno?
Toccare legno Il legno è ritenuto infatti un porta fortuna poiché fin dal Medioevo con questo gesto si risaliva simbolicamente alla croce lignea della crocefissione di Cristo come invocazione della protezione divina dalle sventure.
Perché si dice carico da 90?
Pare infatti, che i Pupi costruiti a Palermo e raffiguranti personaggi molto importanti avessero una statura di 90 cm. a differenza degli altri. E così capitava che, durante le rappresentazioni, il puparo, chiedesse all'occorrenza di passargli il “pezzo da novanta” 😀 !
Che uomo tutto d'un pezzo?
Se una persona viene definita come una persona tutta d'un pezzo, si vuole dire che è una persona decisa, determinata, sicura di sé ma soprattutto una persona coerente.
Quando si definisce una donna?
donna di facili costumi.
Quando si dice donna?
dŏmna]. – 1. a. Nella specie umana, l'individuo di sesso femminile, soprattutto dal momento in cui abbia raggiunto la maturità anatomica e quindi l'età adulta: una giovane d., una d.
Che significa dormire come un ciocco?
Locuzioni: restare, rimanere come un c., restare intontito, inebetito: il colpo lo fece restare lì come un c.; dormire come un c., dormire sodo, profondamente. Di qui, fig., persona che non si muove, insensibile, tonta.
Cosa significa il cucchiaio di legno?
Il Cucchiaio di legno (in inglese Wooden Spoon) consiste in un simbolico titolo secondario del torneo di rugby chiamato Sei Nazioni e viene attribuito alla squadra che si classifica all'ultimo posto. Questa espressione è usata a volte a scopo denigratorio anche in altri sport o competizioni di vario tipo.
Cosa significa mettere legna al fuoco?
Modi proverbiali: mettere o aggiungere legna al fuoco (o sul fuoco), aizzare discordie, alimentare odî, passioni e sim.; non com., portar legna al bosco, fare cosa superflua; Com'è in proverbio, ognun corre a far legna All'arbore che il vento in terra getta (Ariosto).
Quando una persona è di parte?
Riferito a una persona, restare isolata, non mescolarsi agli altri.
Come si dice quando si dice una cosa per un'altra?
loc. v. intendere le cose al contrario, fraintendere.
Chi sa cosa vuol dire?
– È la frase interrogativa chi sa?, cristallizzatasi con valore avverbiale, per esprimere dubbio, incertezza e talora una vaga speranza: ch. se faremo in tempo!; ch.
Che cos'è pezzo in analisi grammaticale?
[pèz-zo] s.m.
Quando una donna è forte?
Le donne forti sanno trovare la felicità da sole; hanno abbastanza fiducia in se stesse da riuscire a essere felici senza alcun bisogno di cercare il riconoscimento o l'approvazione altrui. Sono emotivamente indipendenti e riescono a stabilire relazioni sane senza alcun bisogno di dover dipendere dal proprio partner.
Quando la donna fa l'uomo?
È la donna che fa l'uomo è un proverbio antico di origine popolare che ricorda un po' il classico dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna o la buona moglie fa il buon marito. Il modo di dire popolare ricorda come la presenza di una donna sia fondamentale per la crescita e la stabilità di un grande uomo.
Cosa vuole l'uomo da una donna?
La gentilezza Ecco cosa cerca un uomo da una donna. Forse ti sembrerà strano che sia la richiesta principale da parte degli uomini, ma è proprio così: nella sua partner un uomo apprezza quello che comunemente si definisce un atteggiamento fatto di dolce comprensione, modi gentili e accettazione.
Cosa ferisce di più un uomo?
Non fargli complimenti Altro metodo infallibile per ferire un uomo è quello di criticarlo continuamente, qualsiasi cosa egli faccia. Fatelo sentire inadeguato ed incapace, sottolineando sarcasticamente la mancanza di doti ed amplificando al contempo i suoi difetti.