Che significa essere un pezzo grosso?

Domanda di: Jole Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Infine, si aggiunge anche il significato estensivo di 'pezzo grosso', riferibile colloquialmente a chiunque rivesta una posizione di rilievo o di grande potere in un ambito o attività.

Cosa significa donna tutta d'un pezzo?

Essere donna tutta d'un pezzo nell'accezione comune è un vanto ed è legata ad aggettivi come integerrima, coerente, seria, educata, impostata, diligente, curata, raffinata, onesta, autorevole, attendibile... le declinazioni si sprecano in questo verso.

Cosa significa essere un pezzo da 90?

Nel linguaggio comune viene definito pezzo da 90 una persona importante e, quasi sempre, con grande influenza. In realtà il pezzo da 90 indicava un cannone con calibro di 90 mm e bocca da fuoco lunga 53 volte il calibro utilizzato durante la seconda guerra mondiale.

Cosa vuol dire essere un pezzo di legno?

di legno, di ferro, di marmo, di vetro (fig., di persona, essere un p. di legno, essere rigido, privo di agilità e di mobilità; essere un p.

Che significa pezzo unico?

Ma cosa significa realmente “pezzo unico”? Quando parliamo di pezzo unico intendiamo un prodotto che abbiamo realizzato in un momento di ispirazione, impossibile da replicare e del quale non esiste copia.

Lello è un pezzo grosso