Che significa mente assorbente?

Domanda di: Sig.ra Rosaria Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La mente del bambino tra i 0 e i 6 anni è molto diversa da quella dell'adulto. Montessori la definisce una mente assorbente, in quanto possiede lo straordinario potere di assorbire in maniera inconscia gli elementi presenti nell'ambiente di vita del bambino.

Chi parla di mente assorbente?

Maria Montessori ha introdotto il concetto di "mente assorbente" in riferimento a quello stato mentale del bambino che gli permette di acquisire conoscenze mediante le esperienze e in base ai bisogni di ogni tappa del suo sviluppo.

Cosa sosteneva Maria Montessori?

Diretto specialmente a bambini in una tappa prescolare, si basava sulla centralità del bambino ed il rispetto della libera scelta, attraverso l'uso di materiali scientifici da utilizzare autonomamente, perché in ognuno di essi è insito il controllo dell'errore.

Cos'è l'embrione spirituale?

Il bambino fra 0 e 3 anni viene identificato da M. Montessori „embrione spirituale“ - perché? Alla nascitá il bambino neonato sembra essere ancora in uno stato formativo ossia embrionale , perché non ha né delle abilitá motrici né delle capacitá psichiche.

Come vede il bambino la Montessori?

Il bambino di Maria Montessori è una “persona” dotata di competenze da sviluppare in modo autonomo, che scopre sé stesso e il mondo nel proprio ambiente educativo – un ambiente preparato – attraverso l'azione, accompagnato da un adulto attento, delicato, umile, paziente, responsabile, serio, attivo e curioso.

La mente assorbente | Le basi della Psico-pedagogia Montessori