Cosa succede se il termostato caldaia non funziona?

Domanda di: Diamante Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Partiamo con il dire che se il termostato caldaia non funziona probabilmente i termosifoni non partono e di conseguenza al nostro rientro in casa non troveremo certo il clima ideale, perché il freddo di fuori sarà quasi lo stesso degli ambienti domestici!

Come capire se il termostato della caldaia non funziona?

Accendiamo il termostato, andiamo in modalità manuale e impostiamo la temperatura di comfort a più di 20 gradi, ad esempio a 24. Se sentiamo il classico click metallico, e la caldaia si accende, significa che il termostato funziona, altrimenti si aprono due strade: Il termostato è impostato in modalità raffrescamento.

Cosa fare se un termostato non funziona?

Quando il termostato causa problemi con il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitazione, la cosa che ci sembrerà più ovvia sarà contattare un elettricista che potrà scovare il guasto o il motivo del non funzionamento e risolvere il problema.

Come resettare il termostato della caldaia?

Tieni premuto l'anello del termostato fino allo spegnimento dello schermo (occorrono circa 10 secondi), poi rilascialo. Premi e rilascia l'anello per riaccendere il termostato e completare la procedura di riavvio.

Quanto dura un termostato caldaia?

Buona regola è cambiare il termostato all'incirca ogni volta che si sostituiscono i sistemi di climatizzazione. Quindi, quando si cambia il condizionatore o riscaldamento è altresì opportuno installare anche un nuovo termostato.

Come capire se il mio cronotermostato funziona?