VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come sono i disegni simmetrici?
RIASSUMENDO: Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.
Quale figura ha un asse di simmetria?
I poligoni regolari hanno tanti assi di simmetria quanti sono i loro lati. Cerchio. In un cerchio qualunque retta passante per il centro della circonferenza rappresenta un asse di simmetria. Pertanto la circonferenza ha infiniti assi di simmetria.
Quali figure hanno l'asse di simmetria?
La bisettrice di un angolo è l'asse di simmetria dell'angolo stesso.
Triangolo isoscele. In un triangolo isoscele l'altezza relativa alla base equivale all'asse di simmetria del triangolo stesso. Triangolo equilatero. ... Quadrato. ... Poligoni regolari. ... Cerchio. ... Il parallelogramma. ... Rettangolo. ... Rombo.
Quali figure hanno due assi di simmetria?
Il rettangolo ha due assi di simmetria (le mediane) e anche il rombo ha due assi di simmetria (le diago- nali). 3. Ripeti la costruzione per il triangolo isoscele (un solo asse; quale?) e per il triangolo equilatero (tre assi di simmetria, quali?)
Come capire se si è simmetrici?
Le forme geometriche sono simmetriche se hanno almeno un asse di simmetria e i cherchi ne hanno tantissimi. Ci sono molti punti dove si sarebbe potuta far passare la linea e piegare il cerchio in due in modo che funzionasse, cioè in modo che le due metà combaciassero.
Come vedere se si è simmetrici?
Un volto viene definito simmetrico per esempio quando la distanza tra la fronte e il naso, quella tra il naso e le labbra, e quella tra le labbra e il mento sono uguali.
Quando sono simmetrici?
due punti A e A' sono simmetrici rispetto ad un punto O (detto CENTRO DI SIMMETRIA), se tale punto coincide con il punto medio del segmento AA'. Regola: due punti simmetrici rispetto all'origine hanno ASCISSE OPPOSTE e ORDINATE OPPOSTE.
Quando un oggetto si dice simmetrico?
Una figura F è simmetrica se esistono una o più isometrie che lasciano invariata la figura stessa, cioè la figura è un luogo unito rispetto a tali isometrie.
Qual'è l'asse y?
Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.
Quando una parabola è simmetrica rispetto all'asse y?
Parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y y=ax2+bx+c,a,b,c∈R,a≠0. A partire da questa equazione possiamo studiare alcune quantità notevoli. Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola.
Quale figura non ha un asse di simmetria?
Nel parallelogramma non ci sono assi di simmetria, comunque possiamo lo stesso trovare il centro di simmetria che è il punto in cui le diagonali si incontrano.
Quali tipi di simmetrie ci sono?
E' possibile identificare diverse tipologie di simmetria, relative agli ambienti piani (2D) e spaziali (3D): SIMMETRIA ASSIALE (2D): figura generata per riflessione sul piano rispetto ad una retta. SIMMETRIA BILATERALE (3D): oggetto generato per riflessione nello spazio rispetto ad un piano.
Quale poligono ha 4 assi di simmetria?
QUADRATO : HA 4 ASSI DI SIMMETRIA, DUE COME IL ROMBO E ALTRI DUE PERPENDICOLARI E PASSANTI PER IL PUNTO MEDIO DEI LATI.
Qual è l asse di simmetria del cerchio?
Circonferenza e cerchio sono figure simmetriche, hanno un centro di simmetria nel loro centro, e hanno infiniti assi di simmetria rappresentati dalle rette che passano per il centro. Per individuare in maniera univoca una circonferenza nel piano ci sono almeno tre modi.
Quali sono i punti simmetrici?
due punti A e A' si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA' nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL'ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Quali animali hanno una simmetria radiale?
Nel caso della simmetria radiale, l'animale presenta infiniti piani di simmetria, e non saremmo in grado di distinguerne i lati. Le meduse e le anemoni di mare possiedono questa caratteristica, tipica del phylum appunto dei Celenterati o Cnidari.
Quanti assi di simmetria ha un esagono regolare?
Esagono regolare • ha 6 assi di simmetria; • il centro di simmetria è il punto O incontro degli assi di simmetria. Un poligono regolare ha: – tanti assi di simmetria quanti sono i lati; – un centro di simmetria se il numero dei suoi lati è pari; – nessun centro di simmetria se il numero dei suoi lati è dispari.