Che significa simmetria rispetto agli assi?

Domanda di: Eriberto Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

In generale una simmetria rispetto all'asse y è una trasformazione che ad ogni punto P(x,y) associa un punto P'(-x,y) avente stessa ordinata di P e ascissa opposta.

Quando due punti sono simmetrici rispetto ad un asse?

due punti A e A' si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA' nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL'ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.

Cosa si intende per asse di simmetria?

Una figura geometrica ha un asse di simmetria se contiene una retta che la divide in due parti congruenti simmetriche l'una rispetto all'altra. Gli assi di simmetria in una figura possono essere uno, più di uno oppure nessuno.

Come spiegare la simmetria?

Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.

Che cos'è la simmetria scuola primaria?

Una figura è simmetrica rispetto a un asse (o simmetrica assialmente) se la sua forma, da una parte e dall'altra di tale asse, è uguale ma ribaltata.

3. Simmetria rispetto all’asse x, all’asse y e all’origine