Una situazione (o attività, compito) nota può essere quella che è già stata presentata dal docente come esempio o riproposta più volte in forme simili per lo svolgimento di esercizi o compiti di tipo esecutivo.
In situazione nota ha svolto il compito in modo non corretto dopo indicazione da parte dell'insegnante. Ha utilizzato limitatamente le risorse/conoscenze. In situazione non nota ha svolto il compito in autonomia, ma in modo non corretto e/o coerente con la consegna, mobilitando risorse e conoscenze parziali.
L'O.M. 172/20 ci pone di fronte alla valutazione delle prove non note, ossia di quelle prove strutturate in situazioni che gli alunni non hanno mai svolto o almeno non con le stesse modalità, nella quotidianità scolastica.
Accanto agli obiettivi da valutare sono presenti anche le voci "Ava", "Int" "Bas" e "Vpa", che corrispondono ai livelli ministeriali "Avanzato", "Intermedio", "Base" e "In via di prima acquisizione").
A questo scopo e in coerenza con la certificazione delle competenze per la quinta classe della scuola primaria, sono individuati quattro livelli di apprendimento: ● avanzato; ● intermedio; ● base; ● in via di prima acquisizione.