Che significa vuolsi così Cola dove si puote?

Domanda di: Cristyn Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Nel linguaggio comune l'espressione viene usata per indicare (anche in maniera sarcastica) la volontà di qualcuno che non può essere messa in discussione, cioè l'ordine di un superiore che ha il potere ultimo di decisione, contro il quale ogni lamentela è inutile, sottintendendo quindi una gerarchia inoppugnabile.

Cosa vuol dire vuolsi?

[lat. eccu(m) illac]. – Là, in quel luogo (distante da chi parla e da chi ascolta): vuolsi c. dove si puote Ciò che si vuole (Dante); si usa anche unito e contrapposto a così, in qualche locuz.

Cosa dice Virgilio a Caronte?

Vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole: da dove è tratto il celebre verso? ciò che si vuole, e più non dimandare. La frase è pronunciata da Virgilio che si rivolge al traghettatore infernale Caronte rimproverandolo e chiedendo di lasciar passare Dante attraverso il regno infernale.

Cosa dice Virgilio a Dante quando lo incontra?

«Miserere di me,» gridai a lui, «qual che tu sii, od ombra od omo certo!»

Dove tutto si puote?

cioè dove si può, dove si può tutto, dove tutto è possibile. Si parla del paradiso, perché è là che c'è Dio, e Dio infatti può tutto. Vuolsi significa invece “si vuole” e anche vuolsi non è un termine usato oggi nella lingua italiana, come neanche il termine “puote“, tra l'altro.

Vuolsi così colà dove si puote – Dante in sessanta secondi – Voce di Pier Luigi Berdondini