Simboleggia la bellezza e la regalità. Questa simbologia é anche presente in Cina e in molte altre parti del mondo : si tratta infatti di un fiore che viene spesso regalato per celebrare l'amore e la vita soprattutto nelle tonalità di colore rosso e rosa.
Comunque, in Oriente in generale, i crisantemi vengono regalati in occasione di matrimoni, comunioni e addirittura compleanni. Nel Regno Unito, si regala per felicitarsi per una nascita, in Australia è il fiore donato per la festa della mamma, mentre negli Stati Uniti simboleggia la gioia e la positività.
Il crisantemo è uno dei fiori che sboccia durante il periodo autunnale. Il motivo per cui in Italia il crisantemo è diventato sinonimo di “fiore dei morti” è infatti dovuto alla sua stagionalità.
Si narra che una bambina vegliasse al capezzale della mamma e pregasse perché non morisse. Uno spirito, commosso dalla sua preghiera, le apparve e le offrì un fiore dicendole: “Quando arriverà la Morte, regalale questo fiore e la tua mamma vivrà tanti giorni quanti sono i petali del fiore”.
Il crisantemo nel mondo orientale, contrariamente a quanto accade in Occidente, rappresenta l'immortalità. Tanto da essere considerato il simbolo della casata imperiale (più propriamente, il crisantemo giallo). Legato alla forza e alla resistenza poiché nascendo in inverno, affronta le avversità del freddo.