Che significato ha il taglio della torta?

Domanda di: Nazzareno Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Il taglio della torta nuziale
Questo gesto, carico di significato, simboleggia la condivisione ed il sostegno fra i novelli sposi, e rappresenta il primo atto della nuova vita coniugale.

Perché si fa il taglio della torta?

Il taglio della torta è uno dei momenti chiave di cerimonia e ricevimento e segnerà la fine del pasto: da questo momento è tradizione che si aprano le danze. Preparatevi a romantici balli a due, guancia a guancia, se siete inguaribili amanti delle suggestioni e dei balli “di un tempo”.

Quando si fa il taglio della torta?

Il taglio della torta nuziale (wedding cutting cake in inglese) coincide in genere con la fine del pasto principale e prima della distribuzione delle bomboniere ai propri ospiti.

Chi invitare al taglio della torta?

Invita i gruppi di amici.

E' prassi, invitare nella maggior parte dei casi dei gruppi di amici numerosi al magico momento del taglio della torta. In particolare, colleghi o amici di palestra, di lettura o di qualsiasi altri hobby della coppia o di uno dei due sposi.

Perché la prima fetta di torta va alla mamma dello sposo?

La prima fetta di torta dev'essere offerta dalla sposa in quest'ordine: al marito, alla suocera, alla madre, al suocero, al padre e ai testimoni. Questo gesto rappresenta il suo ruolo di padrona di una nuova famiglia. Un'altra regola riguarda il momento in cui si presenta la torta agli invitati.

Taglio della torta ad effetto WOW - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè