Che significato ha il tulipano?

Domanda di: Ing. Cesidia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Da sempre, la storia di questo fiore è legata all'amore, ma non sempre un amore felice. Se oggi il tulipano ha un significato allegro e porta felicità a chi lo riceve, una leggenda persiana racconta che questi fiori dal colore rosso acceso nacquero dalle lacrime di un uomo che aveva perso la sua innamorata.

Cosa simboleggia un tulipano?

Il Tulipano Rosso è il fiore simbolo dell'amore perfetto, vero e irresistibile. Un bouquet di tulipani rossi è il regalo ideale per una dichiarazione d'amore. Il Tulipano Rosa è simbolo di amore affettuoso e di tenerezza.

Chi regala tulipani?

Tulipani bianchi: chi li regala vuole chiedere perdono. Tulipani gialli: portano con sé la volontà di illuminare una giornata con un sorriso. Tulipani variegati: nel linguaggio dei fiori sono un complimento per la bellezza degli occhi di chi li riceve. Tulipani rosa: simboleggiano l'amore affettuoso e fraterno.

Cosa significa tatuarsi un tulipano?

Tattoo tulipano rosso

I tatuaggi che raffigurano i tulipani rossi simboleggiano amore profondo, passione e romanticismo.

Che tipo di fiore è il tulipano?

I tulipani sono splendidi e colorati fiori appartenenti al genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae. Si tratta di specie bulbose e perenni ampiamente utilizzate per abbellire giardini, aiuole, terrazzi e balconi.

Il significato dei tulipani