Quando mi alzo dalla sedia mi fa male la schiena?

Domanda di: Sig. Max Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Molte persone dicono che i dolori si scatenano quando si alzano da sedute, e non quando restano sedute. Come mai? E' vero: il problema viene provocato dalla posizione seduta e si manifesta al cambio della posizione, con l'impossibilità a ristendere completamente la schiena se non dopo aver fatto qualche passo.

Come capire se il mal di schiena e muscolare?

Se sono i muscoli della schiena a esserne interessati, le persone avvertiranno dolore principalmente nell'area lombare della colonna vertebrale. Questo dolore si sviluppa lentamente e aumenta con i movimenti o la pressione. La tensione può essere avvertita al tatto sotto forma di nodi o protuberanze.

Cosa fare se ti fa male la schiena in basso?

Applicazione di ghiaccio sull'area maggiormente dolente, ripetuta dalle 4 alle 5 volte al giorno, per un arco di tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti per impacco. È un rimedio antinfiammatorio, che allevia la sintomatologia; Assunzione di antinfiammatori, quali FANS (es: ibuprofene) o paracetamolo.

Quando bisogna preoccuparsi per il mal di schiena?

“Se l'episodio di lombalgia si risolve spontaneamente in 3-4 giorni non necessita di accertamenti. Se invece gli episodi sono ripetuti e iniziano a essere 3 o 4 nell'arco di uno o due mesi, il disturbo sta diventando frequente e dunque è bene sottoporsi a visita medica.

Quale tumore provoca dolore lombare?

“Un mal di schiena che non passa potrebbe essere dovuto a un tumore ai reni o a una metastasi. Si tratta di casi meno frequenti ma possibili. Per questo è fondamentale una visita specialistica con una approfondita anamnesi e, nel caso, esami ad hoc, dalla semplice lastra alla risonanza magnetica oppure alla tac”.

Un Rimedio Efficace per il Mal di schiena Quando mi Alzo dalla Sedia, Scendo dall'Auto o dal Letto