Che significato ha la Conchiglia di Santiago?

Domanda di: Tazio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

In araldica la conchiglia di Santiago (o, all'italiana, conchiglia di San Giacomo), dapprima simbolo specifico di avvenuto pellegrinaggio a Santiago di Compostela, è poi divenuta simbolo generico di pellegrinaggio, anche in Terra Santa o presso altri santuari.

Cosa significa il simbolo della conchiglia?

La Conchiglia, un Tesoro da sempre

Utilizzata da sempre come gioiello e ornamento portafortuna un po' da tutti i popoli sin dai tempi più remoti, la Conchiglia ha sempre rappresentato significati importanti come protezione, abbondanza, fortuna, bellezza, amore e protezione dal male.

Perché la conchiglia è il simbolo di San Giacomo?

La conchiglia di San Giacomo doveva essere cucita sul mantello o sul cappello ed era l'indicazione o il simbolo da mostrare a tutti che il Pellegrino aveva raggiunto e visitato la tomba di San Giacomo nella lontanissima e verdeggiante regione della Galizia nella penisola iberica.

Come si chiama la Conchiglia di Santiago?

Conchiglia Cammino di Santiago: cos'è e perché è un simbolo? La conchiglia è il simbolo del Cammino di Santiago e lo identifica in tutto il mondo: nello specifico è la valva della capasanta, che non a caso viene anche chiamata “pettine di San Giacomo”.

Cos'è la conchiglia del pellegrino?

XVI sec. La conchiglia della capasanta (Pecten maximus) era il segno distintivo dei pellegrini che si recavano sulla tomba di San Giacomo Apostolo a Santiago de Compostela.

La conchiglia di Santiago, Finisterre e Muxía