Che significato ha l'azalea?

Domanda di: Alighiero Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

L'azalea è il simbolo cinese della temperanza e della femminilità. Rappresenta l'amore puro e simboleggia anche la fortuna e un'improvvisa e inspiegabile gioia. Per questo motivo solitamente si regala l'azalea ad una persona che deve affrontare una prova importante.

Cosa simboleggia azalea?

I fiori di azalea simboleggiano in primo luogo la femminilità e la temperanza, caratteristiche collegate alla figura materna, universalmente considerata portatrice di entrambe queste caratteristiche. Simboleggiando anche l'amore più puro che esiste, ossia proprio l'amore materno.

Dove mettere l'azalea in casa?

L'azalea sia all'interno che all'esterno predilige le posizioni in semi ombra, meglio magari dove il sole batte solamente la sera o la mattia e non per molte ore. Alcune varietà sopportano bene le temperature invernali anche se quasi tutte temono le gelate e le insolazioni.

Qual è il fiore simbolo della speranza?

Il bucaneve è il fiore che annuncia l'imminente arrivo della primavera: sbocciando tra l'erba ancora gelata della stagione invernale, questa piantina dai petali bianchi è simbolo della vita e della speranza.

Che significato hanno i fiori?

La margherita significa innocenza o purezza. L'iris rappresenta un messaggio inviato. Una viola significa pensieri, un tulipano riguardo, e un filo di edera significa fedeltà, i gigli rappresentano la purezza, le violette simboleggiano il perdono e le calendule il pentimento.

Azalea tutto quello che bisogna sapere