Che simboleggiano i tulipani?

Domanda di: Davide Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Il Tulipano Rosa è simbolo di amore affettuoso e di tenerezza. Il Tulipano Giallo omaggia la solarità del sorriso di chi lo riceve, ma può anche indicare un amore disperato. Il Tulipano Bianco esprime candore, purezza, dignità, o una richiesta di perdono.

Cosa significa regalare un tulipano?

Il tulipano nel linguaggio dei fiori

Regalare un mazzo di tulipani significa anche esprimere un amore non solo passionale, come puo' essere quello della rosa, ma anche voler dire alla persona che si tratta di un amore eterno.

Qual è il significato del tulipano?

Il significato del Tulipano

Forse pochi sanno che il tulipano è il simbolo delle relazioni perfette ed equilibrate, innalzandosi quindi a simbolo di vero amore. Questo perché, secondo un'antica leggenda, il tulipano nasce dalle gocce di sangue di un uomo che si tolse la vita per amore di una donna.

Cosa esprimono i tulipani?

Il significato del tulipano è proprio quello di amore vero. Nell'Impero Ottomano, era sinonimo di ricchezza e di potere visto che i sultani organizzavano sontuose feste nelle loro corti reali per festeggiare la prima fioritura dei tulipani.

In che occasione si regalano i tulipani?

Mazzo di tulipani

Scelti in rosso o in rosa, recisi o come pianta in vaso, si regalano per la Festa della mamma, la prima domenica di maggio. Tulipani in queste due tonalità sono anche, da lungo tempo, una scelta classica ed elegante in occasione di un matrimonio, in particolare se celebrato nella stagione primaverile.

Il significato dei tulipani