VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Quale medico cura la stenosi lombare?
Il neurochirurgo, attraverso un'incisione cutanea più piccola di un centimetro, posiziona l'endoscopio nella sede da trattare attraversando i diversi piani muscolari in modo delicato e senza traumi.
Come dormire con una stenosi lombare?
In presenza di problemi lombari, anche dormire a pancia in giù può essere una buona soluzione, appoggiando però la fronte su un piccolo cuscino solido, che lasci spazio tra la bocca e il materasso per respirare: questo evita di ruotare la testa, condizione che favorirebbe uno stress a livello cervicale.
Come si diagnostica la stenosi?
Come viene fatta la Diagnosi di stenosi del canale vertebrale? La diagnosi può essere eseguita oltre che dalla raccolta anamnestica (di cui sopra) e dall'esame obiettivo, da alcuni esami diagnostici strumentali, quali: l'RX, la RMN o la TAC.
Chi soffre di stenosi?
La stenosi del canale vertebrale può essere: congenita: dovuta a una malformazione delle vertebre o provocata da altre patologie presenti alla nascita; post-traumatica: in seguito a eventi traumatici, come le fratture ai danni della colonna vertebrale.
Quanti tipi di stenosi ci sono?
Esistono almeno 6 tipologie diverse di stenosi: le stenosi dell'apparato digerente, le stenosi dell'apparato respiratorio, le stenosi del sistema cardiocircolatorio, le stenosi del sistema urinario, le stenosi dell'apparato genitale femminile e le stenosi del sistema nervoso.
Perché viene la stenosi?
La principale causa della stenosi è legata all'“usura” e all'”invecchiamento” delle strutture ossee/legamentose/discali: è più frequente, pertanto, dopo i 50 anni (ma può anche presentarsi prima, nei casi legati a traumi, patologia neoplastica, patologia congenita).
Quando operare la stenosi?
Quando le misure per alleviare il dolore non sono efficaci nei casi di stenosi lombare, può rendersi necessario un intervento chirurgico per alleviare la pressione su midollo e nervi spinali.
Come si formano le stenosi?
La stenosi può essere congenita, cioè presente dalla nascita, oppure acquisita, insorta dopo la nascita. Tra le cause delle stenosi acquisite vi sono processi infiammatori, traumi e interventi chirurgici.
Quanto dura un intervento di stenosi?
L'intervento richiede circa 45-90 minuti. L'impianto è volto a mantenere aperto lo spazio tra i processi spinosi, affinché, in posizione eretta, i nervi circostanti la colonna non si comprimano causando dolore.
Quando si ha mal di schiena fa bene camminare?
Si può andare a camminare anche quando il mal di schiena è in fase acuta? Diciamo che la cosa migliore da fare è ascoltare il proprio corpo. Camminare sì, ma senza strafare: nel momento in cui ci si sente affaticati o il dolore è intenso, meglio riposarsi.
Quando si ha mal di schiena bisogna stare a letto a riposo completo?
E' indicato il riposo a letto e per poco tempo, solo quando il paziente soffre della sua lombosciatalgia nella posizione in stazione eretta prolungata; negli altri casi bisogna insistere invece sull'importanza di continuare le attività motorie abituali, che indiscutibilmente determinano un miglioramento della lombalgia ...
Qual è il miglior centro di neurochirurgia in Italia?
Milano, 27 settembre 2021 – La Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta, per il secondo anno consecutivo, è al primo posto in Italia nella classifica di Newsweek “World's best specialized hospitals 2022” realizzata in collaborazione con Statista Inc, dei migliori ospedali specializzati in Neurologia, e al ...
Chi è il più bravo neurochirurgo in Italia?
È italiano uno dei maggiori neurochirurghi al mondo. Al prof. Alessandro Olivi il riconoscimento della WOIR - insalutenews.it.
Cosa si fa durante una visita neurochirurgica?
Durante la visita neurochirurgica si raccolgono informazioni per predisporre specifici trattamenti col fine di curare patologie che interessano il sistema nervoso centrale e periferico o la colonna vertebrale; particolare attenzione è riservata alla compressione dei nervi spinali per ernie discali lombari e cervicali, ...
Dove visita alessandro Olivi?
Alessandro Olivi - Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Quando il mal di schiena è pericoloso?
C'è la tendenza a preoccuparsi molto se il dolore alla schiena, anziché essere bilaterale, colpisce solo o maggiormente la zona destra o sinistra. Diciamo da subito che, in generale, la lombalgia a destra o a sinistra non dovrebbero essere considerate più preoccupante, o almeno non più di altre.
Perché il mal di schiena peggiora la sera?
In caso di mal di schiena infiammatorio, invece, il riposo peggiora le cose. Quando si sta fermi a lungo, ad esempio durante il sonno, le sostanze chimiche infiammatorie si accumulano nelle articolazioni, esacerbando il dolore e la rigidità.
Perché il mal di schiena prende anche le gambe?
Se il dolore si irradia dalla schiena ai glutei e alle gambe, questo potrebbe indicare la presenza di un'ernia del disco o di un'irritazione del nervo sciatico. In questo caso contattare il proprio medico curante.
Quali esercizi non fare se si ha mal di schiena?
Esercizi da non fare assolutamente in caso di lombalgia
Sollevamento pesi – Anche prendere solo i pesi può essere il movimento sbagliato che peggiora il dolore alla schiena. Rotazioni del tronco – Un movimento che potrebbe peggiorare l'infiammazione dei muscoli e delle articolazioni della schiena.
A cosa porta la discopatia degenerativa?
La discopatia degenerativa può anche causare dolore alla schiena e/o agli arti inferiori, nonché problemi funzionali come il formicolio o l'intorpidimento di arti inferiori o natiche o difficoltà di deambulazione.