Che sintomi porta la stenosi?

Domanda di: Dott. Nazzareno Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

In caso di stenosi vertebrale lombare i sintomi più frequenti sono:
  • lombalgia, dolore ai glutei, infiammazione del nervo sciatico;
  • formicolio alla coscia;
  • gonfiore ai piedi e alle caviglie;
  • perdita di sensibilità alle dita dei piedi;
  • rigidità della colonna vertebrale;
  • perdita di equilibrio.

Cosa si rischia con la stenosi?

La stenosi spinale a livello cervicale può causare intorpidimento, debolezza, sensazioni di bruciore e di formicolio nelle braccia. I pazienti affetti da stenosi spinale a livello dorsale spesso avvertono dolore ai glutei o formicolio alla coscia o alla gamba in posizione eretta (estensione) o durante la deambulazione.

Come si guarisce dalla stenosi?

  1. La stenosi lombare è un restringimento del canale vertebrale dentro il quale si trovano il midollo e le radici spinali, relativo alla zona lombare.
  2. La stenosi vertebrale si risolve generalmente con riposo ed esercizi mirati: raramente richiede l'intervento chirurgico, il cui recupero è comunque rapido.

Che problemi porta la stenosi lombare?

La stenosi lombare può essere sintomatica o asintomatica; se è asintomatica, le sue manifestazioni tipiche sono: dolore alla zona lombare della schiena, dolore ai glutei e alle gambe, intorpidimento o formicolio lungo i glutei e le gambe, gambe deboli e piede cadente.

Che dolore da La stenosi lombare?

Sintomatologia della stenosi spinale lombare

Nei pazienti con stenosi vertebrale lombare, il dolore si presenta localizzato ai glutei, alle cosce o ai polpacci durante la deambulazione, la corsa, nel salire le scale o anche semplicemente stando in piedi. Questo dolore è indicato come claudicatio neurogena.

STENOSI LOMBARE sintomi e terapie innovative