Che sport fa bene per la depressione?

Domanda di: Sig. Erminio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Recenti ricerche indicano infatti che alcune attività sportive possono contribuire ad alleviare i sintomi di depressione e ansia. Tre in particolare: il trekking, lo yoga e lo yoga.

Quale sport fare per la depressione?

Uno studio su trentaquattromila persone ha mostrato che anche un esercizio fisico lieve, come camminare, aiuta a prevenire la depressione. Dodici su cento i casi evitabili con un'ora la settimana di attività Basta poco per tener lontana la depressione: un'ora o due di camminata, neanche tanto sostenuta, alla settimana.

Come uscire dalla depressione con lo sport?

Un'abitudine quotidiana
  1. un'ora o più di esercizio fisico alla settimana possono prevenire il 12% dei futuri casi di depressione.
  2. 30 minuti di esercizio fisico su una cyclette riducono i sintomi della depressione di 10 e 30 minuti dopo l'esercizio.

Cosa fa bene alla depressione?

Stili di vita e depressione

Deve essere equilibrata e ricca di omega 3, vitamine, sali minerali, antiossidanti, prediligere il consumo di cereali integrali (ricchi di fibra e magnesio), con una corretta idratazione (anche una lieve disidratazione può rallentare il metabolismo e diminuire l'attenzione).

Cosa manca nel cervello di un depresso?

A loro volta ricercatori di Amsterdam nel 2015 avevano scritto su Molecular Psychiatry che una depressione persistente può restringere l'area dell'ippocampo nel cervello, provocando problemi sul piano del comportamento, delle emozioni e della memoria.

L'importanza dello sport per combattere ansia e depressione