Che stella è la Stella Polare?

Domanda di: Giuliano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Polaris

Polaris
Polaris (α UMi / α Ursae Minoris) è un sistema stellare triplo situato nella costellazione dell'Orsa Minore; Polaris è la stella più luminosa della costellazione, ed è anche la stella più brillante vicina al polo nord celeste, motivo per cui è anche conosciuta come stella polare o stella del nord.
https://it.wikipedia.org › wiki › Polaris
è una stella che oggi è vicino al polo celeste ed è la stella più brillante della costellazione dell'Orsa Minore. Ma che stella è? Si tratta di una supergigante gialla con una massa di quattro volte e mezza quella del nostro sole, situata a più di 400 anni luce da noi. Due cose vale la pena di dire su Polaris.

Che tipo di stella e la stella polare?

La stella polare è un astro di luminosità variabile del tipo Cefeide, ovvero una stella pulsante utilizzata dagli scienziati per misurare le distanze nello spazio. Gli astronomi possono misurare la distanza di una variabile Cefeide studiando il cambiamento della sua luminosità al variare del tempo.

Come si chiama la nostra stella polare?

Al centro si trova Polaris, la stella polare boreale. Una stella polare è situata nei pressi di uno dei due poli celesti.

Come è fatta la stella polare?

La stella principale di Polaris è una supergigante gialla situata ad una distanza di circa 430 anni luce dal Sole, con magnitudine apparente compresa tra +1,8 e +2,1 e classificata come variabile cefeide.

Come si riconosce stella polare?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
La Stella Polare