Quando ricevo una chiamata si disconnette internet?

Domanda di: Evita Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Navigando sui vari forum delle community di telefonia, ci si può imbattere in domande di utenti i quali si lamentano che durante le chiamate si disattiva Internet. Non c'è nessun problema con l'operatore e nemmeno con lo smartphone. Bisogna semplicemente attivare una tecnologia chiamata VoLTE, ovvero Voice Over LTE.

Perché si toglie Internet durante le chiamate?

La possibilità di accedere a Internet durante una chiamata dipende dalla rete dell'operatore. Attualmente puoi accedere a Internet durante una chiamata VoLTE. Attiva il servizio VoLTE per la scheda SIM (questa funzione deve essere supportata sia dal telefono sia dall'operatore).

Come mantenere la connessione durante una chiamata?

Come attivare la funzione VoLTE sul telefono

Ecco come attivare VoLTE per usare internet anche mentre parli al telefono. La procedura per i dispositivi Android è da Impostazioni Rete e Internet -> Rete Mobile, ed è l'opzione Chiamate 4G. Su iPhone dovrebbe essere attivata di default.

Quando parlo a telefono non funziona Internet?

Verifica che il servizio VoLTE sia attivato sul menu del telefonino seguendo queste indicazioni: Impostazioni/Connessioni/Reti mobili/Chiamata VoLTE e attivare, oppure Impostazioni/Altro/Reti mobili/Chiamata VoLTE e attivare.

Come attivare VoLTE sul telefono?

Android: Verifica che il servizio VoLTE sia attivato sul menu del telefono seguendo queste indicazioni: Impostazioni/Connessioni/Reti mobili/Chiamata VoLTE e scegli "Attiva". Impostazioni/Altro/Reti mobili/Chiamata VoLTE e scegli "Attiva".

Come chiamare e navigare contemporaneamente con un telefono Xiaomi o Redmi - abilitiamo il VoLTE