Che succede se bevo vino andato a male?

Domanda di: Eliziario Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Ma, prima, per scongiurare ogni possibile dubbio, vi diciamo subito che bere vino vecchio non fa male, ovvero non provoca controindicazioni per la salute.

Quando il vino diventa pericoloso?

Quando un vino diventa torbido o crea una pellicola all'interno della bottiglia, è probabilmente il momento di sbarazzarsene. La torbidezza indica l'inizio di un'attività batterica all'interno della bottiglia. Come la frutta, anche i vini spesso si scuriscono con il tempo quando sono esposti all'ossigeno.

Cosa succede se bevo vino ossidato?

La risposta dipende dalla quantità ingerita: a piccole dosi, il vino ossidato non è pericoloso per la propria salute. In dosi eccessive, però, può provocare nausea, vomito o crampi allo stomaco. Per questo, se la vostra bottiglia di vino è andata a male, ne sconsigliamo la consumazione.

Quando un vino è da buttare?

Controllate sempre il colore: se un vino rosso tende verso una colorazione marroncina, e il bianco è troppo ingiallito, quasi color vinsanto, sappiate che il vino non sarà bevibile!

Che sapore ha il vino andato a male?

L'odore, come tutti sanno, non è da sottovalutare: se sentite un odore di muffa o di aceto il vostro vino ha smesso di essere pregiato. 4. Il sapore: è acido o vagamente simile allo zolfo? Smettete di berlo, non migliorerà andando avanti.

BEVO UN VINO INVECCHIATO (MALE) 10 ANNI