Domanda di: Dott. Nestore Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(26 voti)
– la pressione eccessiva crea perdite su guarnizioni e paraoli; – l'olio in eccesso finisce in aspirazione tramite il ricircolo; – troppo olio imbratta candele e pistoni, lasciando depositi e incrostazioni; – si arrivi all'autoaccensione con seri danni al motore e alla vostra sicurezza.
Cosa fare se livello olio motore sopra il massimo?
Se l'olio si trova sopra il livello massimo consentito (soprattutto se la differenza a superiore ad un paio di millimetri) l'eccedenza andrebbe rimossa: c'è chi si reca direttamente in officina, ma i più pratici fanno da soli, aspirando l'olio in eccesso con una cannuccia o una siringa nell'astina oppure svitando il ...
Normalmente dal minimo al massimo dell'astina ci sta 1 litro di olio motore circa. Il livello ottimale è compreso tra le due tacche, non ci interessa quindi raggiungere il top. Soprattutto presta sempre attenzione a non andare oltre il massimo perché puoi causare altri problemi.
Indossate dei guanti protettivi e tirate fuori l'asta di livello dell'olio (la vedrete spuntare dal blocco motore: si riconosce dall'estremità ad anello). Pulitela con un fazzoletto di carta e rimettetela al suo posto per alcuni secondi. Poi toglietela di nuovo per esaminare il livello dell'olio.
Vicino all'estremità dell'asta di livello sono presenti due linee, a volte separate da un'area zigrinata. Idealmente, il livello dell'olio deve essere pari o vicino alla linea superiore, ma qualsiasi punto al di sopra della linea inferiore va comunque bene.