Che succede se il notaio sbaglia un atto?

Domanda di: Sig. Domiziano Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

A chi rivolgersi se il notaio sbaglia? Puoi far rettificare l'atto anche da un altro notaio. In questo caso, infatti, non vi è differenza tra il notaio che ha stipulato l'atto (magari non più in attività) e quello che procede alla rettifica.

Come si denuncia un notaio?

Gentile lettore, per il caso che non si tratti di un sempre possibile disguido, il consiglio è quello di effettuare una segnalazione – indicando il nominativo del notaio ed inviando la documentazione in suo possesso – al Consiglio notarile di competenza, che ha il compito di vigilanza sul corretto operare dei notai ...

Quando il notaio è responsabile?

il notaio è infatti responsabile se l'atto notarile è nullo perchè manifestamente illecito o illegale; e lo è anche se l'atto è annullato perchè una parte non aveva la capacità legale di compierlo per l'età o per evidente incapacità di intendere o di volere, o comunque è annullato per altra causa imputabile al notaio.

Quanto può costare una rettifica dal notaio?

La rettifica notarile ha un costo. Per la precisione, la rettifica del notaio è sottoposta a imposta di registro pari a 200 euro, imposte ipotecarie e catastali pari a 50 euro ciascuna, oltre alla tassa di archivio. Se l'atto da rettificare è anteriore al 2014, occorre pagare anche l'imposta di bollo pari a 155 euro.

Chi può contestare un atto notarile?

l'atto di compravendita può essere impugnato da chiunque ne abbia interesse, quindi ancheun vicino. Il modo piu veloce è recintare il terreno in modo da creare un evento interruttivo dell'eventuale occupazione.

L'atto notarile 3 trucchetti FURBI per scegliere il notaio nella compravendita