Quando il valore del TSH deve preoccupare?

Domanda di: Danuta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

TSH elevato da trattare solo con sintomi di rilievo, se è superiore a 10. Ipotiroidismo subclinico da ridiscutere - Tiroide - Eurosalus. Tiroide - TSH elevato da trattare solo con sintomi di rilievo, se è superiore a 10.

Quando i valori TSH sono preoccupanti?

In linea di massima, i valori di riferimento, e quindi normali, del TSH vanno da un minimo di 0.5 a un massimo di 4 mlU per litro.

Qual è il valore massimo del TSH?

Il valore ormonale ottimale del TSH non è univoco nelle diverse classificazioni internazionali, ma si attesta su valori intorno a 1/1.5 mcU/ml. Oltre i 2.5/3 mcU/ml si supera il livello di attenzione e diventano opportuni approfondimenti clinici (es.

Cosa fare in caso di TSH alto?

Non esiste un trattamento standard per il TSH alto. Normalmente, la disfunzione e la sua cura è strettamente legata alla causa principale del disturbo. In alcuni casi, il TSH alto è dovuto a patologie croniche, come l'ipotiroidismo, per cui è necessaria una cura per tutta la vita.

Quando l'ipotiroidismo è grave?

Nelle forme più gravi di ipotiroidismo il mixedema è evidente nella cute, nei muscoli e a livello cardiaco e causa un aspetto tipico della pelle, con gonfiore e imbibizione, e una riduzione della funzione dei muscoli e del cuore.

Tiroide: valori ed esami