Che succede se metto il gasolio agricolo nella macchina?

Domanda di: Diana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

una pena che va da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni di reclusione; una multa che va dal doppio al decuplo della tassazione evasa, e comunque non inferiore a 7.746,85 euro.

Cosa cambia tra gasolio e gasolio agricolo?

Tra i due carburanti non vi è alcuna differenza, sono fatti dello stesso composto, sebbene siano di colore diverso. L'unica vera differenza è di natura esclusivamente economica e negli ultimi anni è al centro di polemiche e interrogativi: sul gasolio agricolo vige una normativa dedicata.

Come togliere il colore al gasolio agricolo?

Il gasolio agricolo assume la caratteristica colorazione verde a causa di un colorante che viene aggiunto alla fine del processo di lavorazione. Questo colore non puoi toglierlo, non è possibile togliere il colore senza danneggiare il gasolio stesso.

Chi può usare gasolio agricolo?

Il gasolio agricolo è destinato all'agricoltura e alla pesca e si acquista ad un prezzo agevolato. Questo tipo di carburante viene utilizzato da agricoltori e pescatori, utenti di mezzi agricoli, per far camminare e lavorare trattori o barche.

Come filtrare bene il gasolio agricolo?

Prima di rimetterlo dentro la tua auto, ti conviene filtrarlo in uno di questi tre modi: con l'ovatta, con i filtri di carta per il caffè, con uno straccio.
...
Con l'ovatta
  1. un imbuto.
  2. tanta ovatta.
  3. un contenitore pulito nel quale versare il carburante.
  4. un po' di pazienza.

USARE IL DIESEL AGRICOLO